In questa gabbia, in questo canile, per sempre!

Sono qui, un’altra giornata come le altre, stavolta un uomo e una donna insieme, passeggiano in mezzo alle gabbie. Ogni volta è una gara, a chi abbiaia di più, a chi si fa notare di più, è il nostro momento, dobbiamo convincere un essere umano a prenderci con sé. Il nostro momento di gloria, siamo tanti, forse troppi, chiusi in queste piccole gabbie, non c’è spazio per muoversi, siamo bloccati, mentre altri cani, fuori, corrono sui prati.

Lo chiamano canile, ma in realtà è più spesso una prigione, sì vero, mangiamo e beviamo, ma siamo isolati, seppur così vicini. Non possiamo giocare insieme, eppure ci sono cani così simpatici! C’è chi sta isolato, non parla (abbia) mai, si è rassegnato a passare tutta la sua vita in quella gabbia, c’è chi è più giocherellone, chi è di buonumore e chi non ha ancora perso la speranza, nonostante tutto.

Sono altruista come cane, gioisco delle gioie dei miei colleghi, ho in mente l’immagine di Max, quel pelosone della gabbia accanto, tanto triste fino al giorno in cui Maria, una piccola bambina bionda e chiassosa, lo ha liberato da questa agonia. Ho visto subito un sorriso sulla sua faccia (o almeno la parte di faccia che si poteva vedere con tutto quel pelo), ha cominciato a muoversi freneticamente, nonostante il torpore delle giornate passate “al fresco”.
Sì, succede così, dimentichi anche come si cammina, in quel poco spazio non ti resta che stare fermo, muoverti il meno possibile, tanto non serve a nulla.

Sono altruista in genere ma oggi mi sento egoista, ripenso al tempo in cui mi trovavo all’aperto, in città come sui prati, nei boschi come in campagna e voglio tornare ad essere felice. Forse anche all’inferno avrei più spazio, quindi ben venga un posto diverso, mi accontenterei di un padrone qualunque, seppur lunatico comunque qualcuno in carne ed ossa a cui far festa. Arrivano quattro persone, scelgono sempre gli altri, forse sono bruttino all’esterno ma vedessero che cuore ho e quanto posso dare!

Rimarrò ancora in questa gabbia, in questo canile, forse per sempre!

Lascia un commento